Ortodonzia

ortodonzia

Ortodonzia

Raddrizzare i denti

L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che ha lo scopo di risolvere le anomalie dell’occlusione, dovute alle irregolarità della posizione dei denti e della forma delle arcate dentarie. Oggi, lo sviluppo scientifico e tecnico consente di ottenere benefici che vanno oltre al corretto allineamento dei denti, favorendo anche l’equilibrio estetico delle labbra, la conservazione della salute dei denti e dei tessuti di sostegno.

I denti storti formano degli anfratti difficilmente pulibili con l’igiene orale quotidiana: in queste nicchie si deposita placca e si accumula tartaro.
Davanti a queste problematiche va considerato che il rischio di carie e malattia parodontale aumenta notevolmente rispetto all’avere denti dritti.

La malocclusione compromette la masticazione e può danneggiare i denti e le articolazioni temporo-mandibolari. Il carico errato dei muscoli masticatori e delle articolazioni temporo-mandibolari può portare a dolori facciali, mal di testa, ronzii, nonché tensioni muscolari e difetti posturali a livello della colonna vertebrale

Ogni caso ortodontico è unico e pertanto deve essere considerato come tale sin dall’inizio, cioè sin dalla prima fase diagnostica, momento cruciale del trattamento ortodontico, tramite la quale si identifica il tipo di malocclusione, si desume l’evoluzione di questa, e si valutano le possibili soluzioni terapeutiche.

ortodonzia

A seconda dell’età del paziente, delle finalità terapeutiche e delle esigenze individuali, si impiega la tecnica ortodontica più idonea per ottenere la risoluzione del caso.
Lo studio dentistico Kondo utilizza le più moderne tecniche ortodontiche per la riabilitazione di pazienti adulti e pediatrici.