Igiene Orale
Prevenzione e cura
Per igiene orale si intendono tutte quelle manovre praticate dall’igienista dentale al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo in seguito ad una igiene orale domiciliare insufficiente sia in senso qualitativo che quantitativo. Il normale spazzolamento, infatti, non consente una pulizia tale da evitare il rapido accumulo di placca e tartaro.
La placca dentale è una sostanza appiccicosa ed opalescente che si deposita sulle superfici dei denti. Considerata il principale nemico degli stessi, la placca dentale attecchisce soprattutto negli spazi interdentali, nelle superfici occlusali, nelle irregolarità dello smalto o in prossimità della gengiva e del dente.
Il tartaro, chiamato anche calcolo, è formato dall’insieme dei depositi minerali che si annidano intorno al dente. La loro forza di adesione è tale da renderli irremovibili con il normale spazzolino e solo l’intervento di appositi strumenti manovrati dal dentista o dall’igienista dentale ne garantisce la completa rimozione.
Il tartaro e la placca se non rimossi divengono dunque i principali responsabili dell’insorgenza di infiammazione gengivale, che può progredire e spostarsi verso i tessuti di sostegno del dente, dando inizio alla malattia parodontale, la quale si manifesta spesso con gengive gonfie e sanguinanti, recessioni gengivali, mobilità dentale e perdita dei denti.
Lo Studio Dentistico Kondo offre uno scrupoloso servizio di igiene orale, ovviamente adottato alle diverse esigenze di ogni singolo paziente, riservando una particolare attenzione all’istruzione e alla motivazione di quest’ultimo nel praticare le corrette manovre di igiene orale a livello domiciliare, in modo tale da mantenere i risultati ottenuti il più a lungo possibile.