Prima Visita
Un’Attenta Valutazione
Dopo la compilazione della cartella clinica anamnestica, (medica ed odontoiatrica), il paziente viene sottoposto ad un attento esame clinico extra ed intraorale.
In seguito ad una valutazione clinica degli elementi dentali, dei loro tessuti di sostegno, (gengiva e osso), e dei tessuti molli, verrà eseguita la Diagnosi e l’eventuale Piano di Trattamento personalizzato in base alle esigenze estetico funzionali del singolo paziente.
Prima di iniziare un trattamento esponiamo al paziente lo scopo, la natura, i possibili effetti collaterali, i rischi e le probabilità di successo del trattamento stesso, nonché le alternative possibili. Grazie all’utilizzo della telecamera intraorale il paziente potrà vedere la propria situazione orale e le eventuali patologie in immagini ingrandite grazie ad un monitor 32” posizionato sulla parete di fronte alla poltrona.
L’esame radiografico viene eseguito ove necessario tramite la radiografia digitale ai fosfori, che riduce significativamente la quantità di radiazioni emesse al paziente. I risultati dell’esame radiografico vengono spiegati sempre grazie ai monitor presenti in tutti gli studi operativi.
Per i casi semplici che non necessitano di ulteriori esami radiografici, (OPT e TAC), o del rilevamento di impronte per modelli di studio, viene elaborato il preventivo al termine della visita.
La prima visita presso lo Studio Dentistico Kondo puo’ essere prenotata per telefono, tramite il servizio sms, via mail oppure presentandosi direttamente in studio. In breve tempo (in base all’urgenza del trattamento), le Segretarie dello Studio fisseranno un appuntamento con uno degli specialisti del team odontoiatrico.
Tomografia Computerizzata Cone Beam
La diagnostica attraverso indagini radiologiche in odontoiatria è fondamentale per fare una corretta diagnosi e per effettuare un corretto piano di trattamento.
Nella moderna terapia implantoprotesica l’esame radiologico è fondamentale perché è l’unica indagine che permette di studiare bene le ossa mascellari del paziente per inserire in maniera corretta gli impianti dentari.
I moderni protocolli implantologici, compresa la tecnologia computer assistita, prevedono che il paziente, dopo esami di primo livello bidimensionali come ad esempio la radiografia endorale e l’ortopantomografia, esegua un esame radiologico che permetta di studiare tridimensionalmente l’anatomia ossea della bocca del paziente.
Infatti dal ’98 è stata introdotta una nuovo tecnologia di Tomografia Computerizzata, detta Tomografia Computerizzata Cone Beam (CBTC) che ha ridotto moltissimo l’esposizione alle radiazioni, permettendo oltretutto una migliore risoluzione tridimensionale delle immagini.
La CBTC e’ utile in chirurgia orale e maxillo-facciale, nella valutazione pre-operatoria di denti inclusi ed in particolare dei terzi molari per definirne con esatezza i rapporti con il canale mandibolare.
Grazie alla CBTC del tipo MyraY presente in studio, si possono acquisire anche immagini bidimensionali quali Ortopantomografia (OPT) e Teleradiografie (TLL, TAP).